mercoledì 21 settembre 2011

Le energie rinnovabili a vostra disposizione!

Il Madagascar, quarta isola del mondo, Paese in via di sviluppo grande quasi due volte l’Italia e più vasto della Francia, si presenta come uno dei luoghi ideali per l’adozione di queste nuove fonti di energia: il sole ed il vento sono presenti in abbondanza su quasi tutto questo sconfinato territorio.
Il loro sfruttamento consente di risolvere in maniera intelligente, moderna e non inquinante i problemi dell’approvvigionamento energetico nei tantissimi luoghi isolati non serviti dalle tradizionali centrali elettriche termiche: hotels e villaggi turistici, ville e abitazioni private, missioni religiose, comunità, etc.

Pompaggio dell’acqua

Senza l’impiego di batterie e di altri apparecchi, è possibile pompare l’acqua avvalendosi esclusivamente dei moduli fotovoltaici che alimentano delle pompe immerse specialmente concepite: in presenza di sole si possono pompare, a seconda del modello, da 3 a 50 metri cubi di acqua al giorno, con prevalenze fino a 200mt (dislivello e profondità della sorgente).
È quindi possibile soddisfare differenti esigenze.
Questo sistema ha inoltre il vantaggio di essere totalmente autonomo e automatizzato: un galleggiante arresta il funzionamento della pompa quando la riserva d’acqua è piena.
Ecco in sintesi lo schema di funzionamento di un impianto di pompaggio esclusivamente solare:


L’antropizzazione in Madagascar è a “macchia di leopardo” ossia caratterizzata da tantissime realtà abitative isolate e di solito sprovviste di acqua ed elettricità. Anche le migliaia di villaggi malgasci isolati potrebbero quindi beneficiare di queste nuove sorgenti di energia.
Forte della sua lunga esperienza, la Società MADIT Sarl offre una risposta “pulita”, ecologica, non invasiva, ed anche, nel tempo, sicuramente economica, alla crescente domanda energetica, in alternativa al solito gruppo elettrogeno, rumoroso, inquinante, e sempre più costoso da alimentare e da gestire, visto l’aumento continuo dei carburanti.
Anche sotto il profilo non trascurabile della validità dell’investimento, un’istallazione fotovoltaica, eolica o mista benchè apparentemente costosa, non solo si ammortizza dopo pochissimi anni, ma conserva il suo valore praticamente intatto per i vent’anni successivi all’investimento.

La MADIT

Installations solaires et éoliennes, è stata creata nel 1996 a Tuléar, la capitale del sud-ovest del Madagascar, per iniziativa del suo fondatore, Mario Sangiovanni, un italiano sensibile ai problemi della salvaguardia dell’ambiente e delle energie pulite.
La Società MADIT è impegnata nella diffusione dell’impiego delle energie alternative su tutto il territorio malgascio, in particolare l’energia fotovoltaica ed eolica.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie