mercoledì 7 settembre 2011

Tartarughe in fila per la Fiera

Una raccolta fondi da destinarsi ai bambini bisognosi del Madagascar

Per il decimo anno appuntamento con i carapaci

Continua la collaborazione tra l’Acquario di Cattolica e i volontari dell’Associazione Tarta Club Italia che organizza per il 10° anno consecutivo, l’evento “Tartarughe beach”. Presso il Quartiere Fieristico di Cesena il 3 e 4 settembre, si conferma, ancora una volta, la più grande esposizione mondiale specializzata in tartarughe ed uno dei principali appuntamenti internazionali. Lo scopo della manifestazione è sempre quello di divulgare al grande pubblico la cultura del rispetto e di conoscenza verso gli animali con particolare riguardo alle tartarughe. E come ogni anno, investire gli utili della manifestazione in progetti per la salvaguardia delle tartarughe e sulla didattica. All’interno della manifestazione ci sarà una zona dedicata alla didattica per i bambini con laboratori di disegno e argilla; saranno a loro disposizione più di 60 kg. di argilla e decine di metri di carta da disegno per la realizzazione di fantasiose tartarughe.
Durante le due giornate dell'evento avranno luogo una serie di conferenze tenute dalla più importante associazione di veterinari specializzati in animali esotici (SIVAE), e da esperti allevatori amatoriali.
Il Tarta Club Italia che ha sede a Cesenatico, costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che amano le tartarughe, attraverso il suo centro di recupero, fiore all’occhiello dell’associazione, specializzato nelle tartarughe acquatiche alloctone (operativo dal 2008), Chelonia Park, il progetto del parco delle tartarughe, per promuovere didattica, conservazione e recupero delle specie abbandonate o sequestrate. Oltre ai progetti di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui danni dell’abbandono in natura e i conseguenti danni all’ ecosistema, il Tarta Club Italia porta avanti diversi progetti di salvaguardia delle tartarughe terrestri.
Da segnalare il “Progetto TCI Angonoka” in Madagascar, per salvare una delle 25 specie tra le più minacciate al mondo, la rarissima tartaruga (Astrocehelys yniphora) del Madagascar la in collaborazione con Durrell Wildlife Conservation (una delle più importanti associazioni internazionali). Sarà indetta una raccolta fondi durante le due giornate da destinarsi ai bambini bisognosi del Madagascar, volta a sostenere e aiutare le popolazioni locali. Parte del ricavato della manifestazione viene anche utilizzata per la realizzazione di manuali distribuiti gratuitamente ai visitatori, che insegnano a grandi e piccoli a conoscere e rispettare le tartarughe.
www.romagnanoi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie