Zuckerberg presenta la nuova rivoluzione Facebook
Il fondatore del social network: sara' ancora piu' innovativo
Si chiama Open Graph e, secondo Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di
Facebook, è "la cosa più innovativa mai vista sul web". Mark
Zuckerberg in una conferenza che si è tenuta a San Francisco ha presentato la nuova
rivoluzione di Facebook, il social network che conta
nel mondo 400 milioni di utenti. "Open Graph e Ticker, che ne fa parte -
ha spiegato il fondatore di FB - permetteranno di fare diventare il proprio
profilo ancora più sociale". Grazie all'accordo con compagnie come
Spotify, Hulu, Netflix, sarà possibile ascoltare la musica o vedere in tempo
reale i programmi televisivi e i film che gli amici stanno ascoltando o
vedendo. "Sarà come fare un party davanti alla televisione del proprio
appartamento".
Se in queste ore su Facebook gli utenti non risparmiano
commenti negativi sui cambiamenti che rendono, almeno per i primi tempi, la
fruizione un pò più complicata, Zuckerberg non lesina entusiasmo e spiega che
forse la maggiore novità si chiama Timeline. "E' uno sguardo profondo alla
storia della tua vita sul social network - ha spiegato - e farà diventare la
pagina di FB di ognuno di noi, un vero e proprio personale sito web. I grandi
eventi che riguardano il singolo utente saranno nella parte centrale della
pagina, mentre lateralmente ci sarà spazio per colonne con eventi collaterali e
altre attività, inoltre sarà possibile ragruppare le attività in sezioni
differenti".
Zuckerberg ha spiegato come funzionerà concretamente il
nuovo processo. "Ora qualsiasi nuova attività entra a far parte della
pagina home che mostra tutte le attività del gruppo di amici. D'ora in poi
invece, per ogni nuova attività questa andrà immediatamente a far parte di Open
Graph e di Timeline, ma non entrerà nella pagina delle attività degli amici a
meno che non si decida di farlo, che sia ascoltare una canzone (che i tuoi
amici potranno ascoltare con te), vedere un film o cucinare la cena".
Numerose anche le applicazioni che connetteranno direttamente il proprio
smartphone con l'account di Facebook.
"Con Nike - continua Zuckerberg - è stato creata
un'applicazione che permetterà di aggiornare su FB la propria attività di corsa.
Quante miglia ho corso, che percorso ho fatto, i goal e gli obiettivi. Alla
fine di un anno avrò il quadro completo della mia attività fisica e del mio
allenamento". Un'altra applicazione che ha entusiasmato Zuckerberg nel
riguarda il cibo, con la possibilità di postare in tempo reale dal proprio
smartphone, ristoranti, esperienze culinarie e ricette. Se prima Facebook era
una bacheca, una piazza virtuale in cui incontrare gli amici, ora diventerà
sempre di più una finestra sul mondo intero, con buona pace di chi teme per
l'invasione della propria privacy. In fondo essere un utente di Facebook non è
obbligatorio.
di Francesca
Scorcucchi
Fonte: ansa.it/
Nessun commento:
Posta un commento
Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie