mercoledì 21 settembre 2011

Pervinca del Madagascar come si cura

Le piante d’appartamento adornano le nostre case e danno un tocco di classe, colore ed eleganza agli ambienti. Per avere cura delle nostre piante d’appartamento e per farle crescere in salute, dobbiamo tener sotto controllo alcuni importanti fattori: luce, acqua, temperatura e fertilizzanti. La luce è l’elemento fondamentale per la vita delle piante. Se non ricevono luce a sufficienza, le piante non crescono e non fioriscono. Non devono mai essere posizionate dietro a finestre colpite direttamente dai raggi solari: i vetri provocano l’effetto lente ai raggi solari che causano ustioni alle foglie.
Le annaffiature devono sempre essere regolari, in modo da evitare ristagni d’acqua o terriccio troppo secco. Le piante hanno bisogno di fertilizzanti appositi: se le concimazioni non sono regolari, le piante non crescono sane, non fioriscono e, molto spesso, si ha un ingiallimento delle foglie.
Oggi vi parlerò di una pianta il cui nome botanico è Catharanthus roseus, meglio conosciuta come Pervinca del Madagascar. E’ una pianta d’appartamento facile da curare, che fiorisce da metà primavera fino ad autunno inoltrato. I suoi fiori sono bianchi con il centro rosso, oppure possono essere di colore rosa o color malva. La Pervinca del Madagascar è una pianta molto decorativa, ideale come centrotavola se inserita in cesti o contenitori di paglia o in vasi di ceramica. La Pervinca va collocata in mezz’ombra e spostata in pieno sole solo per qualche ora al giorno. Va annaffiata abbondantemente, evitando i ristagni, e nutrita con un fertilizzante liquido ogni due settimane.
La temperatura ideale è compresa tra i 18-25°. La Pervinca può stare all’aperto durante la stagione calda, ma prima che soppraggiunga il freddo, va ritirata in casa.La Pervinca resiste bene anche in ambienti secchi. Nella fotogallery potete ammirare alcune immagini di Pervinca del Madagascar
Fonte:tempolibero.pourfemme.it

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie