mercoledì 21 settembre 2011

Tutti al Parco per Betsiboka

Tre giorni di festa in Parco Ragazzi del '99 a Bassano del Grappa per divulgare e sostenere i progetti di microcredito in Madagascar.
"Sognando Betsiboka": in Parco Ragazzi del '99 la grande festa della solidarietà
Betsiboka è il nome di un fiume che bagna la città di Mahajanga, sulla costa nord-ovest della grande isola del Madagascar.
E' proprio qui che la Fondazione “Etica ed Economia” di Bassano del Grappa, nata vent'anni fa per promuovere iniziative di solidarietà imprenditoriale nei Paesi del sud del mondo, ha realizzato uno dei suoi progetti più importanti: il V.I.M., Villaggio Impresa in Madagascar, dove un gruppo di giovani locali - in collaborazione con alcuni imprenditori del Nordest - ha avviato una serie di attività d'impresa.
Strumento fondamentale per lo sviluppo economico di quell'area è la Mutua Fide Bank: l'istituto di microcredito - ideato e coordinato dalla stessa Fondazione, e finanziato da una rete di solidarietà - che favorisce la produzione e lo scambio di beni e servizi nei Paesi in via di sviluppo tramite l'erogazione di piccoli prestiti sull'onore, destinati prevalentemente alle donne e alle piccole imprese familiari.
Per divulgare e sostenere il progetto Mutua Fide bank (www.mutuafidebank.net) e per far conoscere le sue più recenti attività in campo internazionale, la Fondazione “Etica ed Economia” si apre al territorio e per la prima volta nella sua storia ventennale organizza una festa per la città.
“Sognando Betsiboka - Un fiume di solidarietà a Bassano” è il titolo della manifestazione che venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre animerà gli spazi di Parco Ragazzi del '99 a Bassano del Grappa.
Previsto un ricco programma di avvenimenti: con spettacoli musicali, dj set, esibizioni di danza, incontri, spazio animazione e giochi per bambini.
Tra gli elementi di attrazione della festa, lo stand gastronomico e la degustazione di aperitivi e cocktail il cui ricavato sarà devoluto a iniziative di solidarietà in Madagascar. Un allestimento reso possibile grazie alla solidale collaborazione degli alpini, di altri gruppi del volontariato locale e di alcuni esercenti e barman della zona.
Tra gli eventi-clou della manifestazione, domenica 18 alle 10.30, l'incontro di calcio tra la squadra degli Avvocati Jus Sport Bassano, presieduta dall'avv. Nereo Merlo e la Nazionale Italiana Sindaci, capitanata dal sindaco di Solagna Carlo Nervo, ex calciatore del Bologna e della Nazionale.
La partita sarà seguita dal pranzo di gala su prenotazione, sempre a scopo benefico, a cura del Gruppo Ristoratori Bassanesi.
Nel pomeriggio sempre di domenica, alle 15.45 è inoltre previsto l'incontro informativo “Esperienze in Madagascar e progetto Mutua Fide Bank”, con testimonianze di esponenti della Fondazione e di volontari che hanno svolto un periodo di attività nella clinica medica del V.I.M., gestita dalla dr.ssa Candide Horace e diventata un punto di riferimento per l'assistenza sanitaria della città di Mahajanga e della regione malgascia di Boeny.
“Sarà una grande festa - ha sottolineato l'assessore bassanese al Turismo e allo Sport Alessandro Fabris - in Parco Ragazzi del '99, uno spazio sottostimato e sottoutilizzato rispetto al suo valore paesaggistico e alle opportunità che offre.”
“Ogni tanto - ha dichiarato il presidente della Fondazione Etica ed Economia Gino Eger - bisogna rendere pubblico quello che si fa. Lo scopo della festa è proprio questo, e per la nostra Fondazione rappresenta un passaggio generazionale.”
Gli organizzatori di “Sognando Betsiboka” sono infatti tutti giovani. Che hanno predisposto un programma in sintonia con la propria fascia di età e divulgato l'evento attraverso i nuovi media, con una pagina dedicata su facebook per tutte le info e i contatti sulla manifestazione.
Alessandro Tich
Fonte: bassanonet.it,

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie