lunedì 11 aprile 2011

Il 2011 sarà l’anno del benessere

Il desiderio di benessere influenza non soltanto il nostro stile di vita quotidiano, ma anche le nostre vacanze che sempre più non servono soltanto a cambiare aria e conoscere nuove realtà, ma anche per rilassarsi e dedicare un po’ di tempo a se stessi, alla salute e all’aspetto fisico. Si spiega così il moltiplicarsi di Spa, centri massaggi, saune e hammam che oggi fanno parte del corredo di moltissimi alberghi.
Un fenomeno che vede la Germania, tradizionalmente attenta al salutismo e forte di una millenaria esperienza termale, in prima fila, tanto che nel 2011 si proporrà come Paese del benessere con varie iniziative. Mentre è in preparazione una brochure(anche in versione italiana) dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, dedicata al binomio relax & wellness, è già disponibile la decima edizione dell’affermata Relax Guide Deutschland.
L’offerta di vacanze wellness è ampia in ogni regione tedesca e rispecchia anche nuove tendenze come la one day Spa, un concentrato di trattamenti per chi si ferma anche un solo giorno in albergo e ne approfitta per una parentesi di relax. Tra le proposte più singolari spiccano quelle di Bad Sulza, una località collinare situata vicino a Weimar nella “Toscana della Turingia” e rinomata per le acque termali salmastre. Nell’avveniristico complesso della Toskana-Therme si può sperimentare il liquid sound, un sottofondo di suoni e luci in acqua che assicura distensione e benessere. L’Hotel an der Therme offre un pacchetto di fine settimana, l’Underwater Classics, a partire da 161 euro a persona in camera doppia; comprende due pernottamenti con mezza pensione, l’accesso alle terme e alle saune, una serata di liquid sound nella piscina termale e altri extra.
A ridosso del confine ungherese si trova il Burgenland, terra di calde acque termali, vini preziosi, grandi musicisti, tutta da scoprire.
Il Burgenland è la regione all’estremo est austriaco e nuova mecca del benessere. Una vocazione che sa di antico, risalente ai tempi della fondazione della Pannonia, territorio romano che comprendeva parte dell’Ungheria e della Slovenia. I gaudenti figli dell’impero avevano trovato nel Burgenland le condizioni ideali per i momenti di otium dedicati al piacere e alla cura del corpo: acque termali calde e curative, buon vino e cibi prelibati. Negli ultimi anni sono sorte nella regione nuove strutture alberghiere e spa di ottimo livello, perfette anche per un intermezzo invernale delle vacanze sulla neve. Le località si trovano poco lontano dalle stazioni sciistiche più rinomate di Slovenia e Friuli, sono collegate da una comoda ed efficiente rete stradale con quelle delle Alpi austriache orientali e si raggiungono da Vienna in meno di un’ora. Ecco una selezione di strutture fra le più rinomate del Burgenland.
Larimar hotel therme Spa – Il nome è quello di una gemma caraibica, l’hotel è un quattro stelle superior aperto a metà del 2007 e premiato con il riconoscimento del Grüne Haube per la cucina, in cui dominano prodotti naturali. Livello del ristorante davvero elevato e cantina “aperta” con le migliori etichette regionali integrate da una piccola ma accurata selezione di produttori internazionali. Oltre 4000 mq di piscine termali, coperte e scoperte, zona benessere e spa, originali sessioni di arti corporee terapeutiche con monaci shaolin. Per gli amanti del golf, agevolazioni speciali sul green adiacente, considerato uno dei migliori d’Austria.
Panoramaweg 2, A-7551 Stegersbach Tel. +43 3326 55100 www.larimarhotel.at
Hotel Sonnenpark e Sonnentherme La struttura si trova nel complesso termale Sonnentherme, dedicato in particolare alle famiglie ed ai bambini, anche piccolissimi. Siamo nel cuore del distretto di Oberpullendorf, fra dolci colline che lentamente degradano verso il confine ungherese. Punto di forza sono qui le piscine e i giochi, le attrazioni e i servizi (c’è anche una baby-sauna e una sleeping room) per i piccoli ospiti. L’hotel è un quattro stelle molto confortevole che offre diversi pacchetti speciali. Veramente interessante l’offerta in corrispondenza del grande festival sinfonico per i duecento anni della nascita di Franz Liszt, sotto l’insegna “Lisztomania”, che si terrà nella vicina Raiding durante tutto il 2011.
Lutzmannsburg, Thermengelände 2 Tel +43-(0)2615-87171-1000 www.sonnenpark.at
Testo di Gianfranco Podestà

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie