Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Il VIS è presente in Madagascar dal 1991 e l'ultimo intervento che sta realizzando nel Paese, dal 2008, ha come obiettivo principale di rispondere al bisogno di nuove e migliori competenze nell'ambito della formazione professionale. L'intervento mira pertanto ad aiutare i giovani di uno dei quartieri più poveri di Mahajanga, città che si trova nella parte ovest dell'isola, offrendo loro una formazione professionale più adeguata alle esigenze del mercato del lavoro locale e che possa permettergli così di aumentare le loro possibilità di trovare un impiego in tempi rapidi.
In generale la qualità dell'insegnamento nel Paese è molto bassa, gli insegnanti spesso non parlano il francese, che è la lingua d'insegnamento ufficiale, e hanno pochissime competenze pedagogiche e delle tecniche d'insegnamento partecipativo. Tale situazione ha spinto il VIS a prevedere una strategia a lungo termine che implicherà il potenziamento dell'educazione di base nelle scuole elementari e medie di diversi istituti presenti nella Diocesi, attraverso la formazione degli insegnanti, il potenziamento della partecipazione dei genitori e degli allievi nelle vita della scuola, la creazione di biblioteche, ecc.
Le attività prevista per il miglioramento e il potenziamento dei servizi offerti dal Centro di formazione Don Bosco di Mahajanga saranno prevalentemente rivolte al:
• Potenziamento della formazione tecnico-professionale e pedagogica dei formatori del Centro;
• Coinvolgimento degli artigiani e falegnami locali attraverso l'apertura del Centro e dei suoi atelier all'esterno;
• Creazione di micro-imprese che permettano l'inserimento dei giovani nel contesto produttivo locale sia nel campo agro alimentare (produzione di fois gras, di pesce affumicato, produzione di uova e di polli) che nel settore artigianale e dei servizi (taglio di pietre preziose, artigianato in legno, lavorazione dei gioielli, ecc.);
In stretta sinergia con le imprese locali e con la camera di commercio di Mahjanga, è stato avviato un processo per la revisione e l'adeguamento dei curricula didattici e tecnici alle reali esigenze non solo del mercato locale ma anche dei bisogni di promozione umana e sociale dei soggetti interessati.
La progettualità futura implicherà delle azioni volte a migliorare l'orientamento professionale dei giovani e l'avvio al lavoro, tenendoli inoltre costantemente informati sulle evoluzioni del mercato del lavoro e delle prospettive relative a mestieri quali idraulico, meccanico specializzato in motori per battelli, avicoltore, carpenteria marittima, ecc.. in futuro sarà necessario, infine, creare dei moduli di formazione continua di breve durata per dare ai giovani a rischio di droup-out scolastico una reale possibilità di reinserimento educativo e sociale.
Nessun commento:
Posta un commento
Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie