lunedì 11 aprile 2011

Tarzan il camaleonte e gli altri trasformisti di natura

Scoperta in Madagascar una nuova specie molto rara. Lungo 13 centimetri, deve il suo nome alla foresta dove è stato trovato. Un viaggio per immagini nel mondo arcobaleno dei camaleonti
di Christine Dell'Amor
e
C'è un nuovo signore della giungla: lungo 13 centimetri,Calumma tarzan è stato scoperto di recente in un piccolo angolo di foresta in Madagascar, la grande isola nell'Oceano Indiano.
La specie è stata così battezzata per vari motivi: uno di questi è che l'habitat del camaleonte, che la gente del luogo chiama "Foresta di Tarzan”, si trova vicino a un villaggio un tempo chiamato Tarzanville (di recente ribattezzato Ambodimeloka).
Un'altra ragione è il gruppo di ricerca che l'ha individuato ritiene che collegarlo al celebre "signore delle scimmie” nato dalla fantasia di Edgar Rice Burroughs possa essere un buon modo per "promuovere la tutela della specie e della foresta in cui vive", dichiara il direttore della ricerca Philip-Sebastian Gehring, biologo dell'evoluzione dell'Università di Braunschweig in Germania.
Dopo tutto, dice Gehring, "Tarzan è un eroe della giungla e si batte per proteggere la foresta".
Un muso come nessun altro
Il camaleonte Tarzan è stato individuato lo scorso anno durante una ricognizione nel Madagascar orientale.
I ricercatori hanno capito immediatamente che il rettile non somigliava a nessun camaleonte conosciuto: presentava infatti un muso piatto davvero inusuale fra questi animali, racconta Gehring.
Benché non si conosca l'entità della popolazione della specie, Gehring e i suoi colleghi ritengono che il camaleonte Tarzan possa entrare a far parte della Lista Rossa delle specie minacciate stilata dalla International Union for Conservation of Nature (IUCN).
La foresta di Tarzan a rischio
La deforestazione del Madagascar, che ha subito un'accellerazione dopo il colpo di stato del 2009 (Vedi l'articolo pubblicato su National Geographic Italia di settembre 2010) ha trasformato l'habitat del camaleonte in un patchwork di frammenti isolati di foresta, alcuni non più grandi di un campo da calcio, che tutti insieme coprono un'area di appena 10 chilometri quadrati.
Ciononostante, il team è riuscito a catturare ben 60 esemplari in un singolo frammento di foresta, il che fa ben sperare che la specie sopravviva anche in altri tratti di foresta.
La ricerca sul camaleonte Tarzan è stata pubblicata sulla rivista scientifica Salamandra.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie