domenica 3 aprile 2011

Rendere più sostenibile la produzione di biocarburanti è possibile?

Presentato un nuovo sistema di certificazione per i biofuel
La Roundtable on Sustainable Biofuels (RSB) spera di avviare a breve una certificazione ambientale per i biocombustibili eco-friendly che non competono con fonti di produzione di cibo o acqua
Al World Biofuels Market 2011 a Rotterdam, la Roundtable for Sustainable Biofuels (RSB), un’iniziativa multi-stakeholder che sostiene lo sviluppo di biocarburanti sostenibili, ha annunciato la creazione di un nuovo e ambizioso sistema di certificazione che, secondo il comunicato stampa appena rilasciato, dovrebbe garantire che i biofuel autenticati soddisfino rigorosi standard ambientali e sociali.
“Lo standard RSB è il risultato di un impegno durato 4 anni per la costruzione di un consenso globale in oltre 120 organizzazioni di agricoltori e produttori di biocarburanti”, ha detto Marco Juan Alvarez, direttore del gruppo di Governance economica e ambientale presso l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

“Su un pianeta definito il nostro impatto è spesso più grande di quanto pensiamo. Standard e sistemi di certificazione come ilForest Stewardship Council e il Marine Stewardship Council contribuiscono a creare condizioni di mercato che supportano un esercizio responsabile e pratiche di gestione migliori, riducendo l’impatto ambientale in ogni fase della catena di fornitura”.
(Rinnovabili.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie