mercoledì 19 ottobre 2011

Alla scoperta di Claude Le Monsieur


Cinemadagascar” è il primo riconoscimento ufficiale in Europa dell’opera di Claude Le Monsieur, regista malgascio dell’etnia Merina che vive sull’altopiano africano, la cui vicenda è rimbalzata alle cronache internazionali come una delle più curiose nella storia del cinema mondiale.
Venerdì 14 ottobre, a partire dalle 18:30, allo Steri di Palermo, l’incontro vedrà la partecipazione di registi, critici e attori che hanno conosciuto di recente l’opera di Le Monsieur, artista da sempre avverso al circuito della mondanità: l’esclusiva anteprima europea oltre ad accogliere l’esposizione dei soggetti dei dieci suoi più importanti film tra cui “Maman Clarisse” e “Una vita sbocciata”, concederà la proiezione dell’unica videointervista che il regista abbia mai rilasciato.
L’evento si inaugura con il dibattito “Finzione e realtà nel cinema e nell’arte” una tavola rotonda che permette a critici e filologici di approfondire le ambivalenze interpretative caratterizzanti l’intero operato del regista “geniale e abusivo” il cui ermetismo non nasconde una sensibilità disarmante: tra gli intervenuti l'antropologo e scrittoreFranco La Cecla, Eric Biagi Direttore del Centro Culturale Francese e l’attore cinematografico e teatrale Vincenzo Crivello.
Durante la serata sarà possibile ammirare foto, backstage, oggetti di scena, originali stralci di story board, cui si affiancano le principali recensioni specializzate ai lavori dell’autore, con la possibilità di acquistare locandine originali a grandezza naturale, cataloghi e cd musicali con tracce dei temi principali dei film.
Su espressa richiesta di Claude Le Monsieur il ricavato della vendita dei materiali sarà interamente devoluto a un progetto di sviluppo e cooperazione in Madagascar per l’aiuto di 30 bambini e delle loro famiglie che vivono in condizioni di miseria assoluta in una bidonville di Antsirabe. Di tale progetto e di lavoro sociale parleranno brevemente, il Presidente dell’Apa Nicolay Catania e il Presidente dell’Associazione Interculturale Narramondi Concetta Oliveri.
La serata sarà impreziosita da ospiti musicali d’eccezione come gli Akkura, l’Orchestra In-stabile Dis-Accordo: le band proporranno inedite rivisitazioni di alcune delle più belle colonne sonore dei film del regista. Un imprevedibile intervento finale rivelerà informazioni decisive ed esclusive sulla figura del regista.
Attorno alla figura di Claude Le Monsieur, a tratti mitica e misteriosa, ruotano leggende e aneddoti che bene ne esprimono la natura sfuggente e poliedrica. Il suo è uno sguardo nuovo, insieme poetico e scarno capace di restituire con precisione documentaristica, storie e voci dei più sperduti villaggi del Madagascar: la quotidianità di persone comuni, di poveri, di contadini, di pescatori del luogo, innesca macchinazioni complesse rintracciabili anche nel suo ultimo film “Una vita sbocciata”.
Il regista malgascio è giunto alla ribalta delle cronache quasi casualmente: un cooperante italiano che ha vissuto in Madagascar e con la passione del cinema, scopre le pellicole del regista fino ad allora note solo a un pubblico di nicchia e dietro consenso dell’artista affida i lavori ad alcuni critici occidentali che ne hanno riconosciuto appieno il valore antropologico nonché la straordinaria ricchezza espressiva: le opere di Claude Le Monsieur raccontano gioie e dolori della sua terra, il Madagascar, sfuggendo alla retorica e ai facili esotismi.
Fonte: Sicilia Online

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie