mercoledì 12 ottobre 2011

Madagascar: l’isola che c’è!!!


Il Madagascar è uno stato dellOceano indiano che si estende su una grande Isola separata dall’Africa dal canale di Mozambico, ed è la quarta isola più grande del mondo.
 La maggior parte dell’Isola s’intende su un  frammento di solco precambriano e in alcuni punti sormontato da massicci vulcanici. Il Madagascar si è staccato dal super continente  di Gondwana, e quindi dall’Africa a ovest dell’India circa 140 milioni di anni fa.
Rimasto fuori dalla sfera d’influenza europea, il Madagascar del XVI e XVII secolo divenne il rifugio ideale per i pirati che depredavano le flotte mercantili in transito per le indie.
In Madagascar il clima è di tipo tropicale, molto piovoso e spesso anche investito da cicloni. Le temperature sono elevate tutto l’anno, diminuiscono solo salendo sugli altopiani e suoi rilievi montuosi. Sull’altopiano il clima è caldo d’estate e freddo d’inverno. Le piogge purtroppo sono  concentrate durante l’estate australe che dura da novembre a marzo. Mentre nel sud del paese le piogge sono rare.



Da non perdere in Madagascar per gli amanti del mare e della natura è l’Isola di Nosy Be, con infinite spiagge e fondali incontaminati e’ diventata il principale centro turistico del paese.
Nosy Be è un punto di partenza per la scoperta delle meravigliose isole che la circondano come Nosy Iranja ( la piu’ spettacolare), Nosy Tanikely, Nosy Komba, Nosy Sakatia, Nosy Faly le isole Radama e altre ancora.



Spettacolare è il Parco nazionale Montagna d’Ambra, è un’area naturale protetta del Madagascar. Si trova all’estremo settentrionale dell’Isola nella provincia di Antisiranana a 40 km a sud del capoluogo Diego Suarez.
Il parco è circondato da una lussureggiante foresta pluviale, con aree, sul versante meridionale di foresta. Nel parco è presente un piccolo luogo vulcanico e numerosi corsi d’acqua che danno luogo a numerose cascate. Si possono anche fare safari sia diurni che notturni per andare alla ricerca di lemuri, farfalle, orchidee e felci arboree.
Il Madagascar  è quindi un’ esperienza indimenticabile a diretto contatto col fascino dei suoi luoghi ricchi di bellezze semplici e selvagge.
Una particolarità del Madagascar è la presenza di tantissimi bambini che popolano le strade e i villaggi rendendoli vivi con le loro voci. Spesso però, molti di questi, si trovano a far fronte a situazioni difficili ed essere costretti a diventare adulti troppo presto….i loro volti, i loro sguardi in apparenza persi , i loro sorrisi, sono una delle cose più significative che rimangono vive e impresse a chi parte per questo fantastico viaggio.
Fonte: ilnord.com


Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie