mercoledì 5 ottobre 2011

Nella fabbrica dell’equo

I pavimenti polverosi del capannone 15 delle ex Officine Reggiane, le gru immobili, e tutto il mondo dentro. Il mondo del commercio equo e solidale. Per la seconda volta, dopo il 1999, la fiera nazionale ‘Tuttaunaltracosa’ si è tenuta a Reggio, sede dell’associazione Botteghe del Mondo e della cooperativa sociale Ravinala.
Nei circa 70 stand si annusa e si assapora tutto il gusto di ciò che viene prodotto facendo crescere i paesi del sud del mondo, non soffocandoli. Spezie, confettura e cioccolato accanto a prodotti dell’artigianato del Madagascar, dell’Indonesia, del Brasile. Legno luccicante e latta lavorata, persino la carta realizzata con materiale… di scarto. Abiti che quando si indossano si porta a spasso uno stile di vita, senza sprechi e attento all’ambiente. Progetti che hanno come testimonial bambini, vestiti soltanto del loro sorriso. Anche i più piccoli alla fiera trovano il loro spazio suonando strumenti riciclati e divertendosi negli atelier.
Insieme alla fiera ogni 5 anni si svolge un campo internazionale con ragazzi che provengono dai 5 continenti, Mark è uno di loro: viene dall’India e ha studiato geopolitica.  Per chi si fosse perso ‘Tuttaunaltracosa’ i prodotti del commercio equo e soldiale in provincia di Reggio si trovano in 5 Botteghe, 2 in città (in via Veneto e in via Petrolini) e le altre a Correggio, Castellarano e Guastalla.
di Giulia Gualtieri
Fonte: Telereggio

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie