mercoledì 19 ottobre 2011

Wwf, su Internet emuli Darwin, eroi pro “biodiversità”


Il 'ricercatore volante' Gianfranco Curletti, che cerca gli insetti delle foreste pluviali su piattaforme sospese a 50 metri di altezza. L'amico degli anfibi Franco Andreone che in Madagascar ha scoperto più di cento rane sconosciute alla scienza. Il biologo marino Ferdinando Boero, che ha dedicato una nuova medusa a Frank Zappa ("Phialella zappai") ricevendo in cambio una canzone ("Lonesome Cowboy Nando").

 Il biologo Francesco Rovero, che ha scoperto in Tanzania il più grande toporagno elefante e aiuta le comunità locali a rispettare la foresta. L'entomologo Alberto Zilli, che dal volo delle farfalle capisce come cambia il clima del mondo. Sono solo alcuni successi degli esploratori della biodiversità italiani che ogni anno, in giro per il mondo o nei laboratori di musei e università, cercano di capire i meccanismi che regolano la vita e le strategie da adottare per tutelarla, orientando il mondo verso un futuro sostenibile. 

Da oggi alcune delle loro storie sono sul sito del Wwf, che per sostenere la ricerca scientifica sulla biodiversità made in Italy, ormai a rischio estinzione per la cronica mancanza di fondi, ha lanciato un bando per due borse di studio sulle specie italiane, e una grande raccolta fondi a cui tutti possono contribuire, fino al 23 ottobre, diventando simbolicamente 'Ricercatori per un giorno' su www.wwf.it. E' l'iniziativa inaugurata quest'anno con 'Biodiversamente, il Festival dell'Ecoscienza' ideato dal Wwf con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici, che nel week-end 22-23 ottobre aprirà gratuitamente musei scientifici, science center, orti botanici, acquari, parchi naturali e Oasi Wwf in tutta Italia, per una non-stop di iniziative adatta a tutte le età.



E da oggi Biodiversamente sbarca sui social network: con la speciale applicazione facebook "Scienziati si diventa"  si può sostituire l'immagine del profilo con l'avatar di 10 grandi "ricercatori" sulla biodiversità della storia, scoprendone vita, opere e frasi celebri: Aristotele ( "La natura non fa nulla di inutile"), Linneo (l'ideatore della classificazione delle specie), Darwin (il padre dell'evoluzionismo), Mendel (avviò gli studi di genetica), Konrad Lorenz (disse "L'anello tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi"), Dian Fossey (dedicò la propria vita ai gorilla e disse "Quando realizzi il valore della vita, ti preoccupi meno di discutere del passato e ti concentri di più sulla conservazione del futuro"), gli esploratori Alfred Russel Wallace e Alexander Von Humboldt (ritenuto da molti il fondatore dell'ecologia), Rosalind Franklin (la prima a fotografare l'elica del DNA) e Rachel Carson (madre dell'ambientalismo, contribuì alla messa al bando del DDT). E su Twitter si segue l'avvicinamento all'evento con biodiversamente. Fonte: ANSA



Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie