mercoledì 11 maggio 2011

Antananarivo intitolata una strada a Papa Wojtyla

1760 metri: tanto è lunga la strada che è stata dedicata a Giovanni Paolo II ad Antananarivo, in Madagascar, come omaggio per la sua Beatificazione avvenuta il 1° maggio scorso. Il tratto stradale, che collega i quartieri di Ambodivoninkley e di Alarobia, fu percorso da Papa Wojtyla nel 1989, durante un viaggio apostolico nel Paese. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione «Apostoli della divina misericordia », alla quale il nuovo Beato era particolarmente devoto, insieme alle autorità locali. Ma tante sono state le iniziative che hanno accompagnato questa Beatificazione nel Paese africano: dal 29 aprile al 1° maggio, infatti, un triduo di preghiera si è svolto in tutte le principali parrocchie del Madagascar, su iniziativa della Federazione dei giovani cattolici. In particolare sabato 30 aprile, nella Chiesa di San Francesco Saverio di Antanimena, si è tenuta una conferenza su Giovanni Paolo II, seguita dalla proiezione di un documentario sulla sua vita.
Il 1° maggio, invece, tutti i fedeli hanno potuto seguire in diretta la cerimonia di beatificazione, presieduta da Benedetto XVI in Piazza San Pietro, grazie a Radio don Bosco, emittente salesiana, e a Tvm, la televisione nazionale. Nel pomeriggio, inoltre, l’arcivescovo di Antananarivo, mons. Razanakolona, ha celebrato una Messa di ringraziamento. Nella sua omelia, il presule ha ribadito il messaggio lanciato da Giovanni Paolo II durante il suo viaggio apostolico nel Paese, un messaggio rivolto a diversi attori della società, compresi i giovani. « Egli ha incoraggiato i ragazzi – ha detto mons. Razanakolona – ad essere intransigenti nella difesa del diritto e della giustizia e a rifiutare la violenza, il disprezzo, la menzogna e la disonestà ». Quindi, la parola è andata al Console polacco nel Madagascar, che ha ricordato l’operato del Beato Wojtyla soprattutto nel campo del dialogo interreligioso, nella difesa dei diritti umani e nella lotta contro il comunismo ed il capitalismo sfrenato. (I.P.)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie