Esposti da martedì al museo di San Salvatore in Lauro: al termine, asta di beneficenza da Christie's. Il ricavato a istituti in Andhra Pradesh, Zambia, Haiti e Madagascar
ROMA - Una mostra e un'asta di beneficenza a Roma per costruire scuole in Andhra Pradesh, Zambia, Haiti e in Madagascar. Dal 17 maggio il museo di San Salvatore in Lauro ospiterà la mostra collettiva di Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Shirin Neshat, Ackroyd & Harvey e Roy Thomas e Saptarshi Naskar, due giovani artisti indiani per la prima volta in Italia. In tutto 43 opere che il 14 giugno, giorno di chiusura dell'esposizione, saranno battute all'asta da Christie’s• SCAMBIO CULTURALE ED EDUCATIVO - Il progetto di promozione culturale e di solidarietà «Fabula» ha un duplice scopo: il sostegno dell’educazione nei paesi in via di sviluppo e lo scambio artistico e culturale tra l’Italia e giovani artisti emergenti di Africa, India e America Latina.
In mostra, infatti, i lavori di due artisti indiani che ci offrono una riflessione sull’India di oggi: Roy Thomas, che ci propone il suo immaginario fantastico e surreale dove si celano importanti richiami all’attuale situazione storica e sociale indiana, e Saptarshi Naskar, che rivolge una particolare attenzione alla vita quotidiana del suo Paese, fatta dalla semplicità di uomini comuni.
ARTISTI IN ERBA - La mostra di San Salvatore in Lauro raccoglie anche i dipinti di studenti delle scuole elementari italiani, africani e indiani che sono stati invitati a realizzare disegni ispirati a fiabe tradizionali che diventano strumento di identificazione sociale, di trasmissione di valori e di istruzione. Coinvolte anche le scuole elementari di Roma e provincia, di Milano, della Sicilia, del Molise e alcune scuole in Zambia e in Andhra Pradesh. Il risultato di questo progetto - quasi duemila colorati disegni - è esposti insieme alle opere di grandi artisti che donano i propri lavori per l’asta benefica.
PISTOLETTO IN MADAGASCAR - Il ricavato dall'asta di beneficenza del 14 giugno andrà alla costruzione di scuole in Andhra Pradesh, Zambia, Haiti e in Madagascar. In particolare nel Vim (Villaggio impresa Madagascar) situato a Mahajanga, i fondi saranno rivolti alla realizzazione di una scuola d’arte in sinergia con la Città dell’Arte di Biella, fondata da Michelangelo Pistoletto. Lo stesso maestro produrrà il giardino del «Terzo Paradiso» con la forma del simbolo dell’infinito. Verranno adoperate a tale scopo le ricchezze della flora e dell’agricoltura locali a conferma della tutela del prezioso patrimonio della biodiversità africana.
Carlotta De Leo
Nessun commento:
Posta un commento
Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie