mercoledì 11 maggio 2011

Proiezione del film Medici in Africa

Al “Muma–Galata Museo del Mare” (Calata De Mari, 1 Darsena Genova) viene proiettato il film documentario “Medici in Africa”, cortometraggio realizzato con filmati amatoriali dei medici volontari, montati e commentati in modo professionale.
Il film si basa sulla storia di un malato di un villaggio del Cameroun, Badu, e del suo “viaggio” per raggiungere l’ospedale più vicino, dove verrà curato. Prendendo spunto da questa storia, il film, unico nel suo genere, descrive nel dettaglio le caratteristiche della sanità africana, mettendo in rilievo le differenze, anche quelle meno scontate, con la sanità occidentale. Oltre che il Cameroun, i filmati toccano Ghana, Madagascar, Capo Verde, Togo, Sierra Leone, Congo e deserto del Sahara.
Il cortometraggio, che sarà presentato successivamente in altre città, sedi dei Circoli periferici dell’Associazione, vuole essere un’occasione di meglio testimoniare la nostra opera, ma soprattutto di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni affinché risulti possibile aiutare i paesi africani nel modo più adeguato e secondo le caratteristiche di questa regione del mondo.
QUALCHE CENNO SU MEDICI IN AFRICA
Medici in Africa nasce ufficialmente nel Maggio 2007, dalla collaborazione tra l’Università e l’Ordine dei Medici di Genova, ma le sue origini risalgono al 2002, quando un gruppo di medici con alle spalle importanti esperienze di volontariato ebbe l’idea di organizzare un corso di formazione per i sanitari italiani che intendevano prestare la loro opera negli ospedali africani. Il corso è arrivato quest’anno alla nona edizione e vede la partecipazione di medici ed infermieri da tutta Italia.
Gli obiettivi della Onlus sono il reclutamento, la formazione e la selezione di personale sanitario da inviare presso gli ospedali africani. Nell’ambito delle iniziative realizzate nel 2010, l’Associazione è stata promotrice e organizzatrice di un Convegno regionale denominato SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa), in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. Il convegno si è proposto di riunire tutte le associazioni che in Liguria si occupano di volontariato per l’Africa dando luogo, al suo termine, come strumento di collaborazione e lavoro di gruppo, alla nascita di un Consorzio tra numerose delle Associazioni partecipanti.
Medici in Africa è attualmente attiva in svariati paesi africani (Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Congo Brazzaville, Madagascar, Ghana, Togo e Capoverde, Zambia) presso Ospedali e ambulatori, ove vengono inviate periodicamente équipe di specialisti per coprire le necessità di assistenza nei diversi periodi dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie