mercoledì 11 maggio 2011

Consulta la tua pratica

Dal sito del MINISTERO DEGLI INTERNI

La procedura per verificare on line lo stato della propria domanda di cittadinanza

Gli stranieri che hanno presentato domanda di cittadinanza italiana possono consultare in tempo reale lo stato di avanzamento della propria pratica.
Si tratta di un servizio, attivo dal 5 luglio 2010, realizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

PER PROCEDERE ALLA CONSULTAZIONE OCCORRE EFFETTUARE LE SEGUENTI OPERAZIONI:


1. Registrazione nel sistema
Per l’accesso alla procedura on-line di consultazione è necessario effettuare una registrazione sul sito web del servizio, che introduce in un’area riservata.
La registrazione è gratuita e, per essere eseguita, richiede un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante e l'inserimento dei propri dati anagrafici.
Dopo aver cliccato sul link di accesso ‘Consulta la tua pratica’, occorre compilare con i propri dati personali il modulo messo a disposizione dal sistema informatizzato. https://cittadinanza.interno.it/sicitt/index2.jsp

2. Associazione domanda
Completata la fase di registrazione, il richiedente deve associare alla propria utenza il codice assegnato alla domanda di cittadinanza (K10/….K10C/…...).

3. Consultazione dello stato della domanda
Linkando alla pagina ‘Stato domande’, raggiungibile dall'area riservata dell'utente, ogni cittadino straniero potrà conoscere lo stato di avanzamento della propria domanda, aggiornato in tempo reale.

Come consultare lo stato della propria domanda di cittadinanza presentata ai sensi della legge n.91 del 05/02/1992
Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, ha realizzato un servizio che permette di consultare lo stato della richiesta di cittadinanza italiana per via telematica.

Per poter procedere con la consultazione online dello stato di una domanda di cittadinanza è necessario effettuare, nell'ordine, le seguenti attività:
1. Registrarsi sul sito tramite il modulo disponibile nell'area "Effettua Registrazione"
2. Accedere all'area privata tramite le credenziali di accesso fornite in fase di registrazione.
3. Effettuare il primo accesso alla pratica, utilizzando la funzione "Primo accesso alla pratica" presente nel menù di navigazione.
4. Consultare lo stato corrente della domanda tramite la funzione "Visualizza stato pratica"
Siccome non riuscirete a consultare lo stato della vostra domanda di cittadinanza, associandovi alla AIM – Associazione Italiani in Madagascar – avrete i suggerimenti per l’accesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie

Posta un commento