mercoledì 4 maggio 2011

La giornata della terra

Celebriamo l'edizione 2011 del Giorno della Terra. Un'occasione per ricordare che il nostro stile di vita deve diventare più sostenbile, altrimenti numerose specie potrebbero scomparire presto
di Antonino Caffo
E’ giunta alla sua 41a edizione la Giornata Mondiale della Terra, indetta dalle Nazioni Unite e dedicata quest’anno alle foreste, polmoni verdi del mondo.
Le iniziative organizzate per questa ricorrenza sono state illustrate in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno, presenti, fra gli altri, il presidente Acea Giancarlo Cremonesi, il dott. Marco De Giorgi, segretario generale del Ministero dell’Ambiente, l’assessore capitolino all’ambiente, Marco Visconti, il commissario Enea, Giovanni Lelli, il vicedirettore generale del Dipartimento Foreste della Fao, Eduardo Rojas-Briales, il Commissario Enea, Giovanni Lelli.
Al centro delle manifestazioni previste, il grande evento musicale gratuito di domani, 20 aprile, allestito nell’area del Galoppatoio di Villa Borghese.
Dopo il concerto in Campidoglio con Vinicio Capossela e Cesaria Evora nel 2008, a Piazza del Popolo con Ben Harper e Subsonica nel 2009 e al Circo Massimo con Pino Daniele e Morcheeba lo scorso anno, questa volta sul palco saliranno due figure femminili di spicco della scena musicale italiana e internazionale: la sacerdotessa americana del rock, Patti Smith, e Carmen Consoli, eccellenza del rock italiano d’autore.
La manifestazione sarà a impatto zero: le emissioni di anidride carbonica generate dalla manifestazione saranno ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela di oltre 70mila metri quadri di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.
Verranno effettuate anche nuove piantumazioni nel territorio capitolino entro 30 - 45 giorni dopo l’evento.
Novità assoluta di quest’anno, Earth Day Italia metterà insieme importanti istituzioni scientifiche (Enea, Università di Roma, Cnr), organizzazioni internazionali (Fao, Unep, Unesco), istituzioni italiane, aziende e cittadini, per lavorare su progetti di salvaguardia ambientale. Le iniziative dureranno un anno intero.
Altra novità di questa edizione: non ci sarà un premio per le buone pratiche in materia di sostenibilità, ma la testimonianza di persone autorevoli in favore della Terra.
Sono stati nominati i primi tre "Testimoni italiani della Terra": il professor Vincenzo Naso (Direttore CIRPS – La Sapienza) in rappresentanza della ricerca scientifica, la Fondazione Roberto Capucci in rappresentanza della moda, lo chef Heinz Beck in rappresentanza della cucina di qualità.
Ai bambini vincitori del concorso fotografico sulla natura, promosso nelle scuole da Acea per lo scorso Earth Day, Ludovica, Emanuele, Riccardo, Gianmarco e Daniele, di età fra i tre e i dieci anni, viene offerto un tour naturalistico effettuato sorvolando la valle del Tevere. Al termine del volo, fatto in compagnia di un genitore, riceveranno l’attestato di "Battesimo dell’Aria".
"Earth Day" insieme ad American Express, inoltre, si impegna a sostenere la campagna "Coraggio, Giappone!", promossa da Roma Capitale.
Chiunque vorrà dare il proprio contributo può collegarsi al sito www.earthdayitalia.it e cliccare sul banner dedicato. L’intera somma raccolta sarà versata sul conto Pro-Giappone dell’Amministrazione capitolina. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie