giovedì 19 maggio 2011

RTM Donne Che Valgono un Mondo

La nostra esperienza di cooperazione internazionale che abbraccia Africa, America latina, Medio Oriente e Balcani ci mostra come la vita di una donna all'interno di società e culture diverse dalla nostra sia costellata di privazioni e difficoltà di ogni genere.
Qualcosa però sta cambiando.
Alcune donne hanno trovato la forza ed il coraggio di diventare protagoniste della società civile. Sono donne capaci di farsi artefici del cambiamento e di perseguire con tenacia il sogno di un futuro migliore per se stesse, per le loro famiglie e per la loro comunità.
Ora dobbiamo fare in modo che il loro esempio si diffonda e diventi modello per tante altre persone in situazioni di difficoltà.
Da quasi quarant’anni RTM, attraverso l'impegno e la perseveranza dei suoi volontari in Italia e all'estero, lavora assieme a questi gruppi di donne per promuovere la parità dei diritti ed aiutarle a riscattarsi dalla violenza e dall’emarginazione.
L’obiettivo della campagna è proprio questo: sostenere progetti volti a promuovere nei Paesi del Sud del mondo la partecipazione attiva delle donne alla vita sociale ed economica delle loro comunità.
Grazie ad interventi in ambito sanitario, educativo e lavorativo, profondamente condivisi con le realtà locali, vogliamo dare l’opportunità ad un numero sempre maggiore di queste donne di affrancarsi dalla povertà e dall’emarginazione attraverso il loro stesso lavoro diventando promotrici attive del cambiamento.
Siamo convinti che questi progetti rappresentino una importante opportunità di riflessione per noi tutti che siamo qui, in contesti più stabili, ma esposti all’insidioso rischio dell’indebolimento dei valori forti di riferimento.
Sostenere queste donne è una opportunità di crescita per tutti noi.
Tutti coloro che avranno la sensibilità di unirsi a noi sostenendo i nostri progetti potranno condividere il loro faticoso percorso di riscatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie