giovedì 19 maggio 2011

Diritti umani: donna a capo del 'Volontariato internazionale'

Una donna per la prima volta a capo del Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo), l'ong salesiana. Si tratta di Carola Carazzone, esperta di promozione e protezione dei diritti umani. La neopresidente - che prende il posto di Massimo Zortea - è stata eletta dall'Assemblea dei soci del Vis.
Prima ex volontaria a ricoprire il ruolo di Presidente, Carazzone, ha 38 anni ed è torinese. E' un avvocato specializzato in diritti umani presso l'Istituto Internazionale Diritti Umani Renée Cassin di Strasburgo, e mamma di due bambini. Al suo attivo, ha quattro anni di esperienza sul campo e un lungo percorso di volontariato sociale cominciato negli anni del ginnasio; al Vis ha iniziato la sua attività a 19 anni con una prima esperienza estiva in un centro di accoglienza per bambini di strada in Paraguay. Ha un Master internazionale ottenuto presso la Scuola Europea di Studi Avanzati in Cooperazione e sviluppo dell'Università di Pavia. Carazzone è anche portavoce del ComitatoPromozione e Protezione dei Diritti Umani, una rete di 83 organizzazioni non governative italiane impegnata per la costituzione di una Istituzione Nazionale indipendente per i diritti umani in Italia. "Il Vis sin dalla sua fondazione, 25 anni fa, ha avuto una visione e una missione innovative - ha dichiarato Carola Carazzone - ed, in alcuni casi, ha precorso concezioni e modalità di operare, che di lì a qualche anno sarebbero divenuti patrimonio comune del mondo delle Ong. Concepire la povertà come violazione di diritti umani comporta un cambiamento deciso di prospettiva in termini di sviluppo umano e di ampliamento di capacità. Il Vis, anche grazie allo status consultivo ottenuto nel 2009 dalConsiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, dovrà promuovere un modello più maturo di cooperazione allo sviluppo, impegnandosi anche sul versante delle strategie politiche oltreché su quello degli interventi per realizzarle".

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie