mercoledì 4 maggio 2011

Saogongongo di Augustin Sarovy

Questo anfibio è l'unica specie di rana del Madagascar ad essere inclusa nella CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), Appendice I. Risultato di tale inserimento è il divieto degli scambi commerciali, che è stato consentito fino alla fine degli anni Ottanta. Sorprendentemente, la rana pomodoro è presente non solo in zone umide intorno alla città di Maroantsetra (NE del Madagascar), ma, addirittura all'interno....della cittadina! La specie sembra comunque essere in regressione, soprattutto nell'area di Maroantsetra. Fortunatamente però, ricerche condotte da Franco Andreone (Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino) hanno permesso di verificare la sua presenza anche in un sito luogo alcune centinaia di chilometri verso sud, poco distante dalla città di Toamasina (Tamatave).
Al fine di proteggere la specie, è stato acquistato un terreno all'interno. I fondi sono stati forniti dalla BIOPAT - Patrons for Biodiversity (www.biopat.de), un'organizzazione tedesca che sponsorizza programmi concreti di conservazione della biodiversità.
Il progetto di salvaguardia è realizzato con l'ONG locale Antongil conservazione, di cui Augustin Sarovy è stato per anni il coordinatore ed attualmente è il "testimonial" canoro. La canzone, scritta da Sarovy, è dedicata a questa specie, e rappresenta un nuovo modo di divulgazione delle idee di salvaguardia e di sensibilizzazione ambientale. Se le popolazioni locali sono consapevoli dell'importanza delle rane (e le canzoni sono sicuramente un ottimo strumento per fare questo in Madagascar, e non solo!) è certo che esse saranno molto più protette.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie