Viaggio nei "gusti" del 2011
Il gelato è il grande amico dell'estate. Piace a tutti, aiuta a combattere il caldo delle giornate afose, è un modo pratico e veloce per sostituire un pasto e ci regala la gioia di tornare bambini.
Il gelato è il grande amico dell'estate. Piace a tutti, aiuta a combattere il caldo delle giornate afose, è un modo pratico e veloce per sostituire un pasto e ci regala la gioia di tornare bambini. La stagione 2011 vede il grande ritorno dei classici "vintage", dallo storico " mottarello" al croccantino. Tanti consensi anche per le versioni del cono light, buone e amiche della linea.
Come spiega Igi (Istituto del gelato italiano), i consumatori non si dimenticano della salute: ecco perché si dà sempre maggiore importanza al fatto che il gelato sia preparato con ingredienti naturali. L'istituto è quindi pronto a soddisfare tante esigenze diverse, per esempio quelle di chi si preoccupa per la linea, proponendo sorbetti a elevato contenuto di frutta, oppure le creme alla vaniglia o al cacao, prodotte secondo le ricette tradizionali ma con minore contenuto di grassi e zuccheri. Ci sono poi i gelati senza glutine, senza lattosio, senza zucchero e senza proteine animali e/o colesterolo, oppure prodotti con latte di soia o di riso o arricchiti con fibre, vitamine e minerali, pensati per chi soffre di particolari intolleranze.
Per la gioia dei bambini sono poi in arrivo linee di gelati dedicate ai personaggi dei cartoni animati: per le bambine arrivano Hello Kitty e Barbie, mentre per i maschietti i personaggi di Max Adventures. Il mercato italiano è comunque caratterizzato da un solido vissuto di tradizione che rende particolarmente fedeli ai sapori classici come panna, crema, caffè, nocciola, fragola, stracciatella e cioccolato. Le ricette tradizionali vengono riproposte con versioni "aggiornate" che ne migliorino il gusto, partendo da ingredienti di origine pregiata, come il pistacchio di Bronte, le nocciole del Piemonte, il cacao del Guatemala, il caffè colombiano e la vaniglia del Madagascar.
Il 2011 è iniziato bene per i produttori di gelato con un aumento dei volumi di vendita del +1,1% rispetto allo stesso periodo del 2010. Lo attestano i dati dell'Igi, secondo le stime dell'Aidepi (Associazione delle industrie della dolce e della pasta italiane). L' influenza del clima su questo settore di mercato è rilevante: è certo che nel 2010 il freddo abbia tolto la voglia di mangiare gelati, mentre la primavera particolarmente precoce di quest'anno fa invece ben sperare.
Immagini W Il Gelato - Via Gallia 168 - Roma
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