mercoledì 4 maggio 2011

Verifica “esistenza in vita” Circolare INPS

La banca che gestisce i servizi di pagamento delle pensioni all’estero per conto dell’Inps, l’Istituto di Credito delle Banche Popolari Italiane (ICBPI), ha pianificato le attività di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati. È quanto si legge in una nota diramata oggi dall’istituto di previdenza nazionale in cui si sottolinea che "l’iniziativa risponde ad un preciso obbligo del contratto di fornitura del servizio, teso ad evitare il pagamento di prestazioni a persone diverse dai legittimi beneficiari".
"I pensionati interessati dall’iniziativa – prosegue la nota – sono stati informati con lettera, nella quale sono state fornite indicazioni in merito alle modalità dell’accertamento. Inoltre, con lo scopo di assicurare ai pensionati tutti i canali di assistenza disponibili, si è provveduto ad informare i principali Patronati dell’iniziativa e analoghe comunicazioni sono state inviate ai Consolati per il tramite del Ministero degli Affari Esteri".
La verifica, spiegano dall’Inps, sarà realizzata attraverso la localizzazione del pagamento di una rata di pensione presso gli sportelli della Western Union per la riscossione diretta da parte dei pensionati. Il controllo sarà scaglionato nell’arco di tre mesi: a maggio saranno interessati i pensionati residenti nel continente americano che riscuotono mensilmente; a giugno la verifica riguarderà le pensioni mensili pagate nelle restanti aree geografiche ed infine, in occasione del pagamento della rata di luglio, l’accertamento proseguirà nei confronti dei pensionati che riscuotono pensioni semestrali in tutti i Paesi.
La riscossione diretta da parte del pensionato varrà come prova di esistenza in vita.
Specifiche procedure, assicura l’Inps, sono state previste per i pensionati che per un oggettivo impedimento sono impossibilitati a recarsi di persona presso gli sportelli della Western Union.
Al termine di ogni fase, ICBPI provvederà a ripristinare le precedenti e consuete modalità di pagamento. (aise)

VEDI PROTESTA INVIATA DALL'AIM AL DIRETTORE GENERALE DELL'INPS MAURO NORI
http://aimcircolare.blogspot.com/2011/04/esistenza-in-vita-dai-pensionati-del.html

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie