mercoledì 4 maggio 2011

Ricercatori e scienziati italiani all’estero

CANADA

Sono oltre tremila gli scienziati italiani in Canada, 115 gli accordi di cooperazione tra le Università dei due Paesi, tre le associazioni di ricercatori italiani nelle Province del Quebec, dell'Ontario e del British Columbia.
CSIC - Comunità Scientifica Italiana in Canada - Quebec dal 2008 (http://csic-sq.ca/)
La CSIC è la prima associazione canadese di ricercatori italiani creata con lo scopo di essere un punto di riferimento per chi attualmente risiede in Quebec e un collegamento con la realtà italiana. Fin dai primi incontri nel 2005, l'associazione conta una partecipazione di quasi duecento ricercatori. CSIC promuove lo sviluppo di programmi di scambio e collaborazioni tra studenti, ricercatori e professionisti che operano in Quebec e in Italia.
ARIO (Associazione Ricercatori Italiani in Ontario)- Ontario dal 2010 (http:/www.ariontario.ca/)
E' una organizzazione non-profit che intende promuovere l’interazione culturale, professionale, scientifica e sociale fra ricercatori, studiosi e professionisti italiani residenti in Ontario e operanti, all’interno di istituzioni accademiche e non accademiche, in settori quali la letteratura e le arti, le scienze sociali, fisiche e naturali, le scienze ingegneristiche e informatiche, la medicina.Tale interazione è volta a facilitare ed accrescere, fra i soci di ARIO, la reciproca consapevolezza delle attività professionali e di ricerca in cui essi sono impegnati dando loro l’opportunità di stabilire contatti e relazioni e di produrre nuova conoscenza.
ARPICO operante in British Columbia dal 2011 (http://www.arpico.org/).
ARPICO e' una associazione senza scopo di lucro attiva nel Canada Occidentale. ARPICO è finalizzata a promuovere, stimolare e preservare la cultura italiana. I soci sono scienziati e professionisti in aree quali le scienze naturali e sociali, medicina, ingegneria, arte, scienze umanistiche, aventi un forte legame con l'Italia e la sua cultura.
Tutte le Associazioni operanti nelle differenti Province si riuniscono periodicamente presso gli IIC di competenza che mettono a disposizione i locali.
E-MIGRATING BRAINS - website e Forum di discussione della Comunità scientifica italiana in Finlandia. Ha come scopo lo scambio di idee, di informazioni, la creazione di contatti fra studiosi e ricercatori italiani.
http://www.emigratingbrains.fi/
GERMANIA
Associazione “Forum di dialogo per i ricercatori italiani e scienziati italiani nel Nordreno -Vestfalia e V”( http://www.ricercatorinrw.org/). L’Associazione promuove la creazione di una rete di cooperazione per lo svolgimento di attività di ricerca in ambito scientifico ed umanistico. In questo contesto viene così facilitato lo scambio di informazioni tra i ricercatori e studiosi italiani presenti nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia in Colonia e che sono attivamente presenti nelle Istituzioni Universitarie in Germania e in Italia.
REGNO UNITO
VIA

(Virtual Italian Academy) a Manchester - http://via-academy.org
chiamata anche “Italian Scientists and Scholars in UK”. La 'mission' della Via-academy e' di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura (in qualsiasi sua forma), della ricerca ed innovazione tecnologica tra Italiani, Inglesi e membri di ogni altra nazione che risiedano in UK ed Italia e siano interessati a questi temi. Al momento il network VIA contiene nodi in tutte e tre le Università di Manchester, più quelle a Liverpool, Lancaster, Sheffield, York, Nottingham,Warwick, ed Exeter, con connessioni ad altri istituti accademici in UK: Keele, Leicester, Leeds, Cranfield, Bristol, Cardiff, Oxford e, ultimamente, pure LSE a Londra.
- Esiste un gruppo di discussione Yahoo dedicato ai ricercatori di tutto il Regno Unito. Tale gruppo è moderato dall’ufficio scientifico
http://uk.groups.yahoo.com/group/ItalianAcademicsUK/

STATI UNITI


ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation) http://www.issnaf.org
ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation) è un’organizzazione no-profit creata allo scopo di promuovere l'interazione Ricerca e Sviluppo fra italiani attivi in Nord America e Istituzioni accademiche e non accademiche italiane attive nel campo della Biologia, Scienze umanistiche, Medicina, Matematica, Fisica, Ingegneria, Tecnologie dell'Informazione e Scienze sociali.
BAIA NETWORK (Business Association Italy America) - (http://www.baia-network.org/)
Riunisce ricercatori ed imprenditori. BAIA si propone di offrire opportunità di networking fra i propri membri; facilita lo scambio aperto di conoscenza fra Italia e Stati uniti e promuove l'innovazione.

Altri siti su scienziati e ricercatori italiani all’estero

Servizio Mappacervelli – http://www.mappacervelli.org/)
La prima indagine basata sul web sugli accademici e professionisti della scienza italiani all'estero. Mappacervelli raccoglie i dati in modo organico, semiautomatico e strutturato. La rielaborazione geografica-temporale viene curata manualmente.

I Blog di OK - Ricercatori italiani all'estero – (http://blog.leiweb.it/salute/)

(http://prometeonetwork.com). E’ un gruppo online costituito per formare un ampio network di medici e ricercatori italiani nel mondo coinvolti nelle Life Sciences, e per promuoverne le attivita'. I membri di "PrometeoNetwork - Italian Life Sciences Online" sono connessi agli altri gruppi internazionali e tematici dellagrande famiglia di Prometeo Network .

Banca Dati scienziati e ricercatori italiani all’estero

DAVINCI - Database Accessibile Via Internet dei ricercatori italiani Non residenti in Italia e operanti all’estero presso Centri universitari, laboratori industriali o organizzazioni Internazionali
DAVINCI è una banca dati accessibile via Internet, predisposta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e composta con dati volontariamente inseriti dai partecipanti. Raccoglie informazioni sulle attività, sugli interessi di ricerca e sulle competenze della comunità dei ricercatori italiani operanti all'estero.
DAVINCI è uno strumento utile per:
 far conoscere alla comunità dei ricercatori all'estero le iniziative loro dedicate realizzate in Italia
 far circolare informazioni ed eventuali bollettini elettronici degli enti di ricerca italiani
 costituire un foro di dialogo tra ricercatori all'estero e tra essi ed i colleghi che operano in Italia

1 commento:

  1. Offerta di prestito di testimonianza a titolo gratuito 2 mesi fa Per me egli prestito tra particolare non è maggio esistito. Il mio
    sentir parlare di alcuni istituti di credito che sembravano sul serio forum e blog il mia scelta è stato diretto per signora Milani CINZIA altro.Lei mi ha dato nessuna preoccupazione i fondi ho richiesto. Vi consiglio di fare la scelta giusta per non cadere in rete sbagliata. Grazie a tutti
    coloro che assistono essa; è un riferimento. si può tranquillamente contatto stronzo per gliela sudò e-mail: milanicinzia62@outlook.com

    RispondiElimina

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie